7 modi in cui un cane ti rende felice

Author picture Pawshake

Sapevate che un cane può rendervi la vita più felice e salutare? In realtà può cambiarla totalmente. Ovviamente i proprietari di cani lo sanno benissimo. Però anche chi non può permettersi di tenere un cane suo, può privilegiare di questi benefici. Un dog sitter o dog walker può sperimentare in prima persona tutte le qualità benefiche che un cane può avere. Di seguito, i 7 modi in cui un cane ti rende felice:

1) Non sei mai da solo
Un cane è un amico fidato sempre presente, non ti giudica ed è sempre felice di averti al suo fianco. Immagina: ti alzi con il piede sbagliato, semplicemente non è giornata. Finché non arriva il tuo quattro zampe scodinzolando. Ti mette il muso sulle gambe e ti guarda con i suoi occhioni adoranti: "Non essere triste. Perchè non andiamo a farci un giro?" E il tuo malumore piano piano se ne va :-)

2) Respiri un sacco di aria fresca
...e scopri i posti più incredibili! Un cane ha bisogno di essere portato a spasso 3 o 4 volte al giorno. Non è una tortura come molti pensano. Infatti, nella nostra vita super indaffarata, lavorando davanti a un computer, fa molto bene uscire a respirare un po' di aria fresca. Insieme al vostro compagno cane, scoprirete dei vicoli della vostra zona che non conoscevate. Godrete delle visite al parco dove schiarirvi le idee e lasciare il vostro amico correre felice. Le persone che camminano giornalmente con il proprio cane sono generalmente più felici e in salute, e vivono la natura e la città con più armonia.



3) Un cane ti insegna molto su te stesso
Un cane è come uno specchio. Sono totalmente onesti e la loro risposta al comportamento umano è pura e senza filtri. Il tuo fedele amico reagirà di conseguenza al tuo atteggiamento, alle tue emozioni. Questo può essere abbastanza pesante: egli verrà costantemente stimolato dal vostro stress, ansia o rabbia. O al contrario, dalla vostra calma, compostezza. Prendetevi del tempo per conoscervi meglio, il legame che si creera sarà unico!

4) Un cane incoraggia il contatto sociale
Un cane carino vi renderà dei passanti più interessanti: "Che cane adorabile! Come si chiama?"  Se avete mai portato in giro un cane, saprete che si incrociano tanti padroni di cani nella stessa situazione. Socializzando, potrete scambiarvi esperienze e lasciare che i vostri cani giochino un po'. Certo, non sempre si ha voglia di fermarsi a chiaccherare, ma anche un semplice saluto può fare la differenza. Se avete voglia di conoscere nuove persone, un cane è un modo meraviglioso per poterlo fare!



5) Un cane fa bene alla salute
Avere un cane è molto importante per la vostra salute. Non solo perchè vi obbliga a muovervi, ma anche perchè semplicemente coccolandolo, i livelli di stress si abbasseranno, come la pressione, e produrrete maggiori quantità di endorfine, "l'ormone della felicità". I padroni di cani si riprendono più velocemente dopo una malattia, e anche gli anziani ne beneficiano. Senza tralasciare che i bambini che crescono con i cani hanno meno possibilità di sviluppare allergie o asma.

6) Un cane vi rende felici
Non c'è regalo più grande che far crescere i vostri figli con la compagnia di animali. I bambini vedono nel cane un amico, gli confidano segreti e sanno che sarà sempre li per loro. Ricerche hanno dimostrato che avere un cane fa bene sia fisicamente che psicologicamente ai bambini. E chi impara a prendersi cura di un altro essere vivente, e ad avere responsabilità da bambino, ne beneficerà per il resto della vita.



7) Un cane da un senso alla vita
Perchè essere i padroni di un animale è una grande responsabilità. Agli occhi del vostro cane, voi siete il padrone dell'universo, la persona più importante della sua vita. Lui è totalmente dipendente da voi. Siete responsabile della sua salute fisica e psicologica. Potrebbe sembrare troppo pesante, ma chi possiede un cane sa che è una cosa meravigliosa. State regalando a un essere speciale, una vita degna e felice. Chi adotta un cane, dandogli una seconda opportunità, sa quanto può essere gratificante; un cane riesce davvero a colorare la vita! Comunque resta un compito impegnativo, e prima di affrettarvi a decidere di buttarvi in questa avventura, leggete questo articolo con 6 domande da porsi prima di prendere un cane

In che modo il vostro cane vi rende felici? Secondo voi qual'è l'aspetto più speciale di avere un cane? Condividete con noi le vostre storie sulla nostra pagina Facebook!