Tutto quello che devi sapere sul comportamento del tuo micio

Author picture Pawshake

Al fine di dare al vostro gatto una vita felice, è importante che lo capiate. Cosa lo rende contento, e di cosa ha bisogno? Le seguenti informazioni circa la natura ed il comportamento dei gatti vi aiuteranno a capire meglio il vostro animale domestico

Il gatto cacciatore
L'istinto di caccia del gatto è antico quanto il gatto stesso e ancora molto vivo e vegeto. Grazie al loro corpo atletico, vista fenomenale e olfatto sviluppatissimo, i gatti possono essere dei cacciatori formidabili. Infatti, si cela un cacciatore anche all'interno del più dolce dei gatti, e quelli che ne hanno uno con possibilità di stare libero all'aperto sapranno che il loro più grande segno di apprezzamento è un uccello appena catturato o topolini, lucertole, ecc.. Forse per noi non sono dei "regali" graditi, ma non bisognerebbe mai punirli per questo, perchè loro lo fanno con tanto amore! Anche se il vostro gatto a volte potrebbe desiderare di giocare durante il giorno, sappiate che sicuramente preferisce la caccia di notte. La loro vista acuta permette loro di vedere le prede anche nell'oscurità. Se state pensando di tenere il vostro gatto in camera durante notte dovreste tenere a mente che lui preferirebbe piuttosto cacciare, correre e giocare di notte e dormire durante il giorno.



Il gatto dormiglione
Considerando che i gatti in genere vanno a caccia di notte, dormono prevalentemente durante il giorno. Il vostro gatto sarà felice di sonnecchiare per ore e ore. Si vorrà godere un breve pisolino anche dopo aver mangiato o giocato. Lasciatelo sempre dormire e non svegliatelo. I gatti preferiscono dormire in posti caldi, morbidi e sicuri. Passano quasi il 60% del loro tempo dormendo... che vita, eh?



Il selvaggio "Romeo"
I gatti vantano un ben sviluppato istinto primordiale. Quelli non sterilizzati sentono il bisogno naturale di continuare la loro specie: vogliono accoppiarsi! Una femmina fertile renderà noto che lei è pronta per accoppiarsi tramite odori e suoni che possono essere sentiti da chilometri di distanza. I "Romeo" vicini o lontani accorreranno presto.. E una volta che si verifica un accoppiamento, possono farlo addirittura 10 o 20 volte al giorno! Oltre che la ricerca per le femmine il calore, i gatti maschi usano l'urina per marcare il territorio e cacciare. Purtroppo a volte per questi istinti, un gatto può scomparire. Questo può essere preoccupante, ma è un loro comportamento naturale. Dopo poco tempo potrebbe tranquillamente tornare a casa alla ricerca del suo cibo preferito. Per evitare uno smarrimento, assicuratevi che il gatto sia microchippato e registrato. Se dovesse non tornare per più di 24 ore, provate a contattare i gattili della città o le cliniche, dando descrizione e identità del microchip.

Il gatto socievole
I gatti sono cacciatori solitari di natura, il che significa che sono abituati a girovagare in proprio. Questo spiega anche perchè i gatti possono essere così testardi e distaccati con i loro proprietari o 'personale'. Ma non perchè essi preferiscono stare da soli tutto il tempo: al contrario! I gatti hanno bisogno di compagnia e godono a stare intorno alla gente e alla maggior parte dei gatti piace anche a vivere con un compagno felino. Due gatti possono tenersi compagnia durante le giornate, comportarsi da gatti insieme, coccolarsi e lavarsi a vicenda. Non tutti i gatti diventano subito amici tuttavia, è importante lasciare loro il tempo di arrivare a conoscersi. Comunque, è sempre consigliabile che i vostri gatti siano castrati / sterilizzati, non solo per evitare la futura progenie (i rifugi sono traboccanti di gatti), ma anche per evitare l'eccitazione ormonale e il comportamento indesiderato che ne deriva.



Non ne hai uno tuo, ma ami i gatti e il loro comportamento? Li vuoi conoscere ancora meglio? Perchè non esplori questo mondo diventando un cat sitter su Pawshake? È il miglior lavoro part-time che ci sia!