Perché è così importante il microchip e la registrazione del vostro animale domestico

Author picture Pawshake

In alcuni paesi europei da qualche mese è obbligatorio dotare tutti i cani di microchip e di registrare i loro dati. Comunque sarebbe meglio includere anche i gatti e altri animali a cui piace fare "lunghi giretti qua e la". Puoi conoscere meglio l'argomento continuando a leggere qui sotto.

Anche se forse non si vuole pensare a certe cose: gli animali possono perdersi. Infatti le statistiche indicano che più di 100.000 cani e gatti si smarriscono ogni anno in Italia. Per non parlare degli altri animali domestici. Per fortuna, la registrazione di un microchip permette a molti di loro di tornare tra le braccia dei loro proprietari. Stai progettando di partire e di lasciare il tuo animale a casa di un pet sitter o qualcuno verrà da voi a tenergli compagnia? In questi casi la tranquillità d'animo deve essere assicurata, e un buon modo per evitare qualsiasi problema è dotare gli animali di microchip. A volte gli animali sono imprevedibili, e cambiamenti, stress e paura sono le principali cause di fuga. Meglio essere previdenti e vigili!

Se deciderete di dotare il vostro animale di microchip, lo inseriranno sotto pelle, e sarà possibile leggere i dati che contiene con uno speciale lettore. Quasi tutti i veterinari, centri di recupero e canili dovrebbero possederne uno. Se dovessero trovare un cane, tramite il lettore possono rilevare il numero del microchip, il nome del proprietario, l'indirizzo e il numero di telefono registrati. Sarà più facile ricongiungere il quattro zampe smarrito al proprio umano.

Una corretta registrazione

Per tutti questi motivi è essenziale che i dati indicati dal microchip rimangano sempre attuali: se cambiate indirizzo per esempio, è prioritario avvertire chi vi registra il chip di tale modifica. Vi sorprenderà, ma molti animali vengono microchippati senza venire propriamente registrati, il che rende inutile l'operazione. Quindi assicuratevi sempre che il vostro animale sia registrato con le corrette informazioni. Troverete il loro numero di microchip nel certificato dal database microchip animali, il numero di passaporto (se ne avete uno), la documentazione di assicurazione dell'animale o la sua storia dal veterinario. Negli ultimi anni alcune associazioni hanno reso possibile l'aggiornamento del relativo database online.

Il vostro animale domestico è scappato? O avete trovato un animale smarrito? Fortunatamente, un veterinario può determinare facilmente se l'animale è dotato di microchip e il proprietario viene spesso rintracciato molto rapidamente. Puoi anche segnalare un animale smarrito o trovato alla Tierdatenbank.ch .. Grazie al loro database degli animali domestici mancanti, molti animali domestici e proprietari sono stati riuniti.

Il tuo animale ha il microchip? E i dati di registrazione sono ancora attuali? Controlla oggi, non aspettare!