Come portare a spasso più cani contemporaneamente

Come portare a spasso più cani contemporaneamente

01/12/2015

Se sei un pet sitter attivo nel tuo vicinato, potresti sentire il bisogno di portare in giro più cani alla volta. Oppure vorresti approfittare del giro con il cane Pawshake per portare anche il tuo cane. Però è un po' difficile gestire più cani e passeggiare ordinatamente senza che i guinzagli si annodino e si crei disordine. Ma non ti preoccupare, qui ti diamo qualche consiglio per rendere tutto più semplice.

Fai pratica con un solo cane per iniziare
Prima di uscire con tanti cani è importante avere un rapporto di fiducia con ognuno di loro separatamente. è essenziale che si sentano calmi e al sicuro con te. Il modo migliore per instaurare un legame è fare pratica portando, un cane alla volta, a camminare lasciando che sia lui a guidare. Inizia a tirare troppo? Smetti di camminare subito, aspetta fino a quando il cane non rilascerà la tensione e prosegui. Quando sarai in grado di passeggiare tranquillamente con ognuno dei cani e avrai una buona connessione con loro, potrai presentarli e creare un gruppo.


Abituarsi a vicenda
Quando inizierai a portare a spasso più cani, sarete una sorta di branco. Questo significa che avrete una forte relazione. Alcuni vorranno giocare e saranno più energici, altri più cauti. Osserva i vari comportamenti e lascia che si abituino a vicenda. Fai incontrare tutti i cani in un territorio neutrale, all'aperto: una camminata preliminare è proprio l'esperienza migliore per conoscersi meglio.

Guinzagli della stessa lunghezza
Se hai già sperimentato delle passeggiate collettive saprai quanto sia difficile controllare i vari guinzagli. Si incastrano, attorcigliano e sembra che tu non abbia mai abbastanza mani per gestire il gruppo. Evita di usare i guinzagli allungabili, meglio quelli tradizionali, e tutti della stessa lunghezza. Questo renderà le cose più facili perchè i cani non potranno allontanarsi in direzioni diverse.

Guinzagli comodi
Se fai molto dog sitting ti conviene prendere uno o più guinzagli da tenere con te, così da poter scegliere la misura e averli della stessa lunghezza come detto prima. Un'altra soluzione molto efficace è il guinzaglio multiplo, che ti permette di unire più cani sotto lo stesso elemento. Scegline uno regolabile così potrai decidere quanto spazio lasciare loro per il movimento e avrai solo un guinzaglio in mano.

Se lasci i cani senza guinzaglio, dovranno avere un richiamo preciso

Senza guinzaglio
Il modo più comodo di portare più cani a spasso è di lasciarli liberi senza guinzaglio, ma è anche la cosa più difficile da fare. Come dog sitter hai molte responsabilità; tra le quali riportare i cani a casa sani e salvi. Se sei pratico/a e vuoi usare questo metodo, tieni presente che i cani devono conoscere un segnale di richiamo preciso e sicuro. Sarebbe sempre meglio fare questa cosa solo in aree a loro dedicate e prive di traffico. Se non sei sicuro/a che un cane risponderà positivamente a un richiamo, non lasciarlo senza guinzaglio.

Portare a spasso i cani è una cosa divertente. Se sarai a tuo agio anche i cani saranno contenti! Se conosci altri metodi per portare a spasso più cani, condividili con noi! :-)